mercoledì 27 aprile 2011

INVECCHIARE UN MOBILE - La decapatura

Per "invecchiare" un mobile in legno esistono varie tecniche. Una di queste, e forse la più innovativa ed originale, è la decapatura. Si ottiene un effetto come quello evidenziato nella foto. I passi per ottenere questo risultato sono semplici:

1) Se avete a disposizione un vecchio mobile verniciato e volete dargli un'aria vissuta dovrete necessariamente, come primo passo, sverniciarlo passando accuratamente la carta vetrata grossolana su tutta la superficie. Quando sarete sicuri di aver completamente rimosso lo strato di vernice, passare nuovamente tutta la superficie con carta vetrata sottile in modo da levigarla il più possibile. Passando una spugnetta umida alla fine di questa operazione, sarete sicuri di aver tolto ogni residuo o polvere di legno depositata (che non rimarranno sul pennello una volta che andrete a decorare il mobile).

2) Utilizzando un pennello, passare una mano di cementite o aggrappante su tutto il mobile, sia esternamente che internamente (ad eventuali cassetti), e lasciar asciugare. L'aggrappante o la cementite consentono di far aderire il colore su superfici già trattate.

3) Passare una mano del colore che avete scelto come sfondo in modo uniforme.

4) Con una candela, preferibilmente bianca e non profumata, sfregare sulla superficie del mobile, e precisamente sulle parti che volete anticare e far sembrare più invecchiate.

5) Passare una mano del secondo colore che avete scelto come predominante rispetto allo sfondo e, nel caso in cui non risulti uniforme, passare anche una seconda mano.

6. Con la lana d'acciaio resistente sfregare sul mobile, soprattutto sulle parti in cui avevate distribuito la cera, e si otterrà la l'effetto decapato (come nella foto del particolare sotto).

Qualche dritta in più:

- utilizzate colori acrilici o colori ad acqua, possibilmente ecologici. Non lasceranno alcun odore in casa!
- utilizzate lana d'acciaio nazionale altrimenti l'effetto non sarà quello desiderato;
- se desiderate un effetto finale lucido del mobile, ed avete utilizzato colori acrilici o ad acqua, passate la superficie con lana d'acciaio fine (000) e...vedrete che splendido risultato!

6 commenti:

  1. Il tuo blog è davvero molto carino ed i post sono molto interessanti!
    Amo i tuoi lavori a presto

    RispondiElimina
  2. ciao,ho uno specchio con cornice dorata molto grande,con fronzoli intagli ecc.ecc......Mi piace molto ma è un po'...come dire..troppo!!!!! mi piacerebbe decaparla con il bianco....come faccio??? I colori che devo sovrapporre devono essere l'uno piu' chiaro dell'altro?grazie la mia mail per la risposta è KILOQUIBECK@LIBERO.IT

    RispondiElimina
  3. auguri dalla ditta pegaso decorazioni , ottimo sito

    RispondiElimina
  4. www.pegasodecorazioni.com

    RispondiElimina
  5. Grazie mille e ricambio gli auguri di un ottimo 2012! Momi

    RispondiElimina